NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

L’emozione della musica dal vivo

facebookStampa la pagina invia la pagina

L’emozione della musica dal vivo

I PROTAGONISTI

L’emozione della musica dal vivo (Art. corrente, Pag. 3, Foto generica)Oltre agli "evergreen" Bach, Mozart, Beethoven, Brahms, Schubert e Haydn, nella stagione del Quartetto ideata dal direttore artistico Piergiorgio Meneghini ci sarà un omaggio a Debussy nel 150° anniversario della nascita e approfondimenti sui maestri dell'Est Europa, da quelli più noti come Dvorák, Prokof'ev e Rachmaninov, ai meno frequentati, come Sándor Veress e Ligeti. Fra gli ensemble orchestrali non passano inosservate le presenze dell'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, alla quale è stato affidato il concerto inaugurale, e dell'Orchestra di Padova e del Veneto che torna nelle stagioni del Quartetto dopo anni di assenza. Fra i recital, in un interessante alternarsi di epoche e stili, ci sarà l'occasione di apprezzare il rigore di Pierre Hantaï, specialista bachiano erede del grande Gustav Leonhardt, contrapposto ai virtuosismi di Cameron Carpenter e soprattutto di Yuja Wang, fenomeno pianistico planetario.

Ancora il pianoforte sarà protagonista dell'Omaggio a Debussy firmato da Canino-Ballista, il più longevo duo pianistico della storia musicale italiana. Quanto alla musica d'insieme, torna a Vicenza, a distanza di anni, il celeberrimo gruppo vocale The Hilliard Ensemble, torna La Petite Bande di Sigiswald Kuijken e torna anche Salvatore Accardo, questa volta in formazione di Trio. Sono invece debutti assoluti quelli dei Mahler Chamber Soloists e dei Mnozil Brass, sette ottoni di casa a Vienna che promettono una serata all'insegna dei virtuosismi e del divertimento. Fra le formazioni classiche, ai due gruppi forse più rappresentativi dell'attuale panorama italiano, Trio di Parma e Quartetto di Cremona, risponde il Merel Quartet, quartetto d'archi multietnico con base a Zurigo.

 

LE NOVITÀ

Un'assoluta novità per il pubblico è la proposta, oltre alla tessera a tutti i concerti in cartellone, di un abbonamento breve a otto spettacoli, pensato particolarmente per coloro che si avvicinano per la prima volta all'esperienza di una stagione concertistica. Confermati anche i servizi aggiuntivi riservati agli abbonati: oltre al già citato TaxiTeatro70 ci sarà anche la Navetta Provincia, un servizio di bus navetta per il Comunale di Vicenza attivato per agevolare gli appassionati che vivono in alcune zone della Provincia. Un'ultima notizia riguarda i giovani: da quest'anno l'età massima per usufruire dell'abbonamento ridotto a 96 Euro passa da 25 a 30 anni. Per il programma completo della stagione visitare il sito: www.quartettovicenza.org.

 

nr. 39 anno XVII del 10 novembre 2012

L’emozione della musica dal vivo (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar