NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Mercatini natalizi? Sì, ma solo di qualità

Numerosi appuntamenti previsti in provincia, ma a Vicenza quest'anno niente casette in legno. Le scelta strategiche della Confcommercio, mentre ad Asiago è boom con adesioni in continua crescita

facebookStampa la pagina invia la pagina

Mercatini natalizi? Sì, ma solo di qualità

(C.R.) Mercatini natalizi? Si, ma solamente se sono di qualità. E soprattutto gestiti dai commercianti locali, che in questo modo possono evitare la concorrenza di venditori ambulanti, troppo pericolosa in un periodo di crisi. È quanto emerge da un'inchiesta realizzata da www.ladomenicadivicenza.it sentendo commercianti, amministratori e addetti ai lavori. Ne esce un quadro variegato, con tendenze nuove rispetto al passato.

 

Gli eventi nel Vicentino: già in una decina di comuni ufficializzati date e programmi per festeggiare il Natale

Mercatini natalizi? Sì, ma solo di qualità (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Sono già una decina i mercatini di Natale organizzati, nei vari comuni della provincia berica, da commercianti, amministrazioni comunali e pro loco, con negozi che esporranno sulle piazze o nelle vie i loro prodotti. Molte iniziative sono ancora in via di definizione e le date verranno rese note solo nei prossimi giorni.

Ecco, in ordine alfabetico, quelli già promossi e annunciati dai comuni e dalle delegazioni dei commercianti.

Ad Altavilla Vicentina, il tradizionale “mercatino di Natale” verrà effettuato domenica 9 dicembre: gli operatori commerciali e i pubblici esercizi della delegazione allestiranno i propri stand in via della Rimembranza a fianco di altri operatori hobbisti e delle associazioni locali.

Ad Asiago, i “Giardini di Natale”, che hanno preso il via il 10 novembre, saranno aperti il 24 e 25 novembre, e poi nel mese di dicembre l'1 e 2, dal 7 al 9, il 15 e 16 e poi tutti i giorni dal 22 al 6 gennaio.

A Bassano del Grappa la 16esima edizione dei Mercatini di Natale, promossi da amministrazione e Pro Bassano e ospitati tra piazza Garibaldi e piazza Libertà, hanno preso il via nello scorso fine settimana. Sino al 6 gennaio, si potranno gustare vino caldo, panini con la salsiccia e caldarroste, mentre le due attrazioni principali sono la pista di pattinaggio in ghiaccio sintetico e il trenino. Da domenica prossima 25 novembre aprirà le porte anche la casetta di Babbo Natale.

A Caldogno il mercatino natalizio si terrà domenica 9 dicembre in piazza Europa.

A Gallio tradizionale appuntamento nei week-end dell'8 e 9 e del 15 e 16 dicembre, poi ininterrottamente dal 22 dicembre al 6 gennaio. Al mercatino ci saranno anche le renne, da qualche anno attrattiva del mercatino natalizio del contro altopianese.

A Monticello Conte Otto, in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocino dell’amministrazione, la delegazione locale della Confcommercio riproporrà il Mercatino di natale che quest’anno si svolgerà lungo la centrale Via Roi, a Cavazzale, chiusa al traffico domenica 16 dicembre. Una quindicina di tradizionali casette in legno ospiteranno gli operatori locali che esporranno prodotti gastronomici e articoli legati alle festività.

A Montorso appuntamento fissato per domenica 16 dicembre in piazza Malenza.

A Sovizzo il mercatino di Natale verrà proposto dai commercianti locali sabato 8 dicembre, giorno dell’Immacolata: con il coordinamento della Pro Loco lungo via Cavalieri di Vittorio Veneto e negli slarghi laterali fino al Municipio troveranno spazio numerose bancarelle e stand di operatori commerciali del posto.

A Trissino i mercati natalizi verranno proposti domenica 2 dicembre in piazza Mazzini.

A Valdagno appuntamento il calendario per sabato 15 e domenica 16 dicembre in piazza Roma.

A Vicenza, in attesa dell'ufficializzazione del calendario ufficiale del Comune, numerosi gli appuntamenti già resi noti, che vedono coinvolta la Confcommercio e associazioni varie. Tra i principali venerdì 30 novembre ci sarà una manifestazione in corso Fogazzaro con spettacoli e negozi con piccole esposizioni su plateatico esterno. Di richiamo anche la Festa di Santa Lucia domenica 9 dicembre in borgo santa Lucia e via Zambeccari con 34 gazebo di attività e associazioni della zona, animazione, spettacoli. Tra le novità del Natale 2012 il Mercatino dell'Alsazia, che verrà allestito nella zona di corso Fogazzaro per due week-end consecutivi.

Mercatini natalizi? Sì, ma solo di qualità (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)

continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar