NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Vicenza la provincia preziosa

L’aggettivo non è stato scelto a caso, e Vicenza lo merita non solo perché è culla dell’oro. Splendido il corredo fotografico del libro pubblicato da Biblos edizioni

di Alessandro Scandale
a.scandale@gmail.com

facebookStampa la pagina invia la pagina

VICENZA LA PROVINCIA PREZIOSA

VICENZA LA PROVINCIA PREZIOSA (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)

Capita raramente di tenere tra le mani un libro così bello e pregiato. Fortunati dunque i possessori di "Vicenza, la Provincia preziosa" (Biblos Edizioni, Cittadella), pubblicato oggi in una nuova e aggiornata edizione dopo essere uscito la prima volta nel 2000, primo di una collana di sette volumi dedicati alla terra veneta. Un’opera elegante di oltre 460 pagine in cui i testi di grande spessore culturale sono ben accompagnati da centinaia di immagini di rara bellezza che restituiscono all'occhio tutta la meraviglia della terra vicentina. La letteratura disponibile su Vicenza è molto ampia, anche rispetto alle città vicine, e copre un arco plurisecolare, soprattutto tra ’700 e ’800. Si tratta però di opere che privilegiano in termini quasi esclusivi il capoluogo, limitandosi, per quanto concerne il territorio, ad accenni molto parziali. Allo stesso modo alcuni centri maggiori della Provincia, come ad esempio Bassano del Grappa, vantano una letteratura specifica, impegnata a magnificare gli artisti maggiori e le loro opere, ma evitando un confronto diretto con il capoluogo.

Il pregevole progetto editoriale di Biblos ha saputo cogliere e valorizzare una situazione di oggettivo debole profilo della provincia, compresa tra i due poli strategicamente più consolidati: quello metropolitano che lega insieme Venezia, Padova e Treviso, e quello di raccordo tra il Veneto, il Nord-Europa e il Nord-Ovest italiano, incentrato su Verona. Un profilo tanto più paradossale qualora si misuri l'effettiva portata dell'economia vicentina, la sua quota di esportazione internazionale, gli infiniti contatti con le realtà di ogni continente. E proprio dalla consapevolezza e dall’orgoglio di questi considerevoli traguardi trae spunto l'iniziativa editoriale. Nella nuova e edizione è stato arricchito e aggiornato il già notevole corredo fotografico dedicato alla città, così come quello relativo ai centri minori. Anche il piano d'opera è stato reso più agile e la suddivisione nelle sei sezioni più omogenea ed uniforme al resto della collana, che conta un totale di otto volumi.

 

VICENZA LA PROVINCIA PREZIOSA (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)

continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar