NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

In Basilica clamoroso successo: a sorpresa?

facebookStampa la pagina invia la pagina

In Basilica clamoroso successo: a sorpresa?

Parliamo prima della mostra e di come abbia spazzato via molti alibi accreditati negli ultimi decenni, a cominciare dalla scarsa capacità di risposta della città.

MARCO_GOLDIN (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)MARCO GOLDIN- Il contratto è stato fatto con la fondazione Cariverona e i comuni di Vicenza e Verona. I tempi previsti sono due, la mostra a Vicenza e poi a Verona tra poco; nell'autunno di quest'anno ci sarà Verso Monet prima a Verona e poi a Vicenza in febbraio e fino a maggio del 2014. Questa risposta posso dire che me l'aspettavo per la mia storia di organizzatore di mostre che ha sempre portato numeri molto alti. Durando però questa mostra due mesi in meno rispetto alle precedenti esperienze posso dire che i numeri sono stati oltre la previsione. Mi aspettavo attorno ai 200mila visitatori, ma siamo andati molto oltre. Teniamo presente che non è più così facile come una decina di anni fa, ma evidentemente questo gradimento significa qualcosa di più ed è un gradimento che non avevo mai riscontrato da parte di visitatori che per oltre la metà sono arrivati da fuori della provincia di Vicenza.

VLADIMIRO_RIVA (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)VLADIMIRO RIVA- Credo che anche il turismo abbia un forte significato; la scommessa era abbastanza importante perché due mostre in due città e a ruota non è facile pensarle e poi gestirle. Le previsioni dei soliti ottimisti erano nere ma è stato invece un successo enorme che ha sconfitto tutti gli scetticismi; oltre tutto abbiamo assistito non ad un fenomeno di mordi e fuggi della gente venuta a Vicenza. I visitatori della mostra sono usciti dalla Basilica per andare poi a vedere il museo civico, il Palladio Museum e tutto il resto. Su quella idea manifestata fin dal primo giorno circa il territorio è stata costruita questa mostra che ora può avere seguiti importanti come sarà ad esempio per la mostra sul paesaggio di Monet: sensibilizzeremo la popolazione di Vicenza verso il tema del paesaggio appunto, partendo noi con una iniziativa portata avanti dal sindaco di Orgiano che con il politecnico di Milano ha completato uno studio sui Colli Berici. Importante sensibilizzare su questo tema perché si potrà vedere dal 600 al 900 l'evoluzione completa in pittura del paesaggio attraverso mostre. L'interesse turistico è stato molto bene salvaguardato in questo caso perché ad onta di quanto continuano a dire i detrattori di tutto c'è invece una realizzazione solida che ha arricchito la cultura della gente vera che interessa, cioè quella media. Con i grandi studiosi non si muove nessuno e indubbiamente questa è la strada giusta.

LUCA ROMANO- Alle considerazioni già fatte aggiungo una valutazione sul fatto che questo evento rompe una continuità del passato in cui successi del genere non affatto erano noti; capitalizzerei l'effetto di trascinamento che questa mostra potrebbe e dovrebbe avere. Dagli anni in cui si cercava di costruire una politica turistica a Vicenza ora dopo molti anni in cui i bar erano ermeticamente chiusi nei fine settimana siamo approdati ad una realtà diversa tanto che i bar fanno pieni significativi proprio sabato e domenica. Vicenza per molte ragioni è sempre stata in secondo piano come città italiana conosciuta nel mondo: la grana della caserma americana e le manifestazioni No Dal Molin hanno creato una immagine negativa. Ora i visitatori vengono e ti dicono di aver visto non solo la mostra ma anche di avere scoperto una città bellissima, un centro storico che è di primo piano con Verona e Venezia. Dico anche che la mostra è stata assolutamente centrata sulla Basilica Palladiana, un monumento obiettivamente tra i primi nel mondo e per anni in fase di recupero per le condizioni in cui era. Dai tempi di Pietro Marzotto e Renzo Piano, almeno 25 anni fa, tempi magari perfino troppo anticipatori, la Basilica è stata ed è comunque una realtà che riguarda tutti non solo Vicenza. È una questione di apprezzamento mondiale ed ora evidentemente abbiamo avuto una occasione assolutamente importante per ridiscutere di tutto e per rilanciare tutto.

« ritorna

continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar