NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Thiene classica punta sulla qualità

di Alessandro Scandale
a.scandale@gmail.com

facebookStampa la pagina invia la pagina

THIENE STAGIONE MUSICALE

IL PROGRAMMA

Ad aprire la stagione concertistica thienese sarà l’Orchestra del Teatro Olimpico venerdì 15 febbraio alle 21 all’Auditorium Fonato con la partecipazione al pianoforte di Andrea Bacchetti, il magistrale interprete bachiano di fama internazionale. Lunedì THIENE STAGIONE MUSICALE (Art. corrente, Pag. 3, Foto generica)18 marzo alle 21 al Teatro Opere Parrocchiali del Duomo si esibirà la stessa Orchestra, diretta dal maestro Matteo Beltrami, in un programma di musiche di Brahms, Liszt e Dvorak. Si ritorna sul palcoscenico del Fonato per il terzo concerto proposto sabato 6 aprile alle 21 dall’Orchestra di Padova e del Veneto, interamente dedicato a Bach. Giovedì 2 maggio alle 21 nella splendida cornice del Teatro Comunale ancora l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta dal maestro Reinhard Goebel.

THIENE STAGIONE MUSICALE (Art. corrente, Pag. 3, Foto generica)Accanto ai quattro concerti Thiene Classica offre una molteplice varietà di eventi, questi ultimi tutti ad ingresso libero. Dopo la prima lezione concerto di Andrea Bacchetti il 13 febbraio, sabato 23 marzo alle 18 in Auditorium il doppio appuntamento corale sarà con il Coro Giovanile Città di Thiene & Coro Giovanile di Vilnius. Domenica 24 marzo alle 18 al Teatro delle Opere Parrocchiali l’Orchestra e Coro del Duomo di Thiene eseguiranno L'ottava Parola, un concerto meditazione sulla passione di Cristo. A fare da guida sarà la musica di grandi autori del passato, quali Haydn, Vivaldi e Lotti.  I sabati 27 aprile e 4 maggio alle 20.30 si potranno ascoltare altre prestigiose formazioni vincitrici di concorsi nazionali e internazionali: la Corale Zumellese proveniente da Mel (Bl) e il Coro femminile giapponese Brillante Nakazawa. Entrambe le serate saranno aperte dal Coro Città di Thiene sotto la direzione artistica di Lorenzo Fattambrini. Collateralmente alla manifestazione, vi saranno alcune iniziative con ingresso libero volte a far conoscere ai cori ospiti le bellezze e i tesori culturali del nostro territorio, con la collaborazione ed il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura di Thiene.

Un gradito ritorno, sabato 11 maggio, sarà quello della Maratona Pianistica: in Auditorium alle 18 i migliori studenti dell’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene e del Conservatorio Pedrollo di Vicenza daranno vita ad un pomeriggio pianistico giovane e di qualità. Sabato 18 maggio alle 21 nella Chiesa della Pentecoste si concluderà il trittico di Oratori "Necdum habetis fidem" con il terzo quadro eseguito in prima assoluta e dedicato a Teresa, Madre di Carità, THIENE STAGIONE MUSICALE (Art. corrente, Pag. 3, Foto generica)dopo i precedenti centrati sulle figure di Edith Stein e padre Massimiliano Kolbe. L’Oratorio sarà eseguito dall’Orchestra e Coro di S. Vincenzo e Grumolo Pedemonte, diretti da Sergio Gasparella su musiche di Lorenzo Fattambrini. In Thiene Classica prosegue anche l'offerta operistica, la fortunata minirassegna dedicata al bel canto e al melodramma che ha esordito l’anno scorso con grande successo di pubblico. Il primo appuntamento, Viaggio nell’Opera nel bicentenario verdiano, sarà lunedì 8 aprile alle 20.30 all’Auditorium Fonato, che ospiterà anche il secondo incontro, Il Trovatore, lunedì 22 aprile alle 20.30.  Thiene Classica si concluderà sabato 25 maggio alle 21 in Auditorium con il concerto del vincitore dell’edizione 2013 del Memorial Tullio Besa.

Il premio Besa è stato istituito nel 2002 da Gigliola Trentin Besa, moglie di Tullio, per onorare la memoria del marito, grande appassionato di musica e attento al mondo giovanile. Consiste in un riconoscimento in denaro di 1.500 euro da assegnare annualmente ad un musicista di età inferiore ai trenta anni che si sia distinto per il suo talento e che rappresenti una sicura promessa in campo musicale. Nell’albo d’oro figurano il direttore d’orchestra Giampaolo Bisanti, i pianisti Andrea Bacchetti e Alexander Romanowsky, il sassofonista Francesco Cafiso, la pianista Leonora Armellini, il chitarrista Giovanni Baglioni, la violinista Laura Marzadori ed il chitarrista classico Alberto Mesirca. Tutte le informazioni sugli eventi e la vendita dei biglietti sono disponibili sul sito del Comune oppure contattando il Servizio Promozione Eventi Culturali e Turistici: tel. 0445-804.745, e-mail: cultura@comune.thiene.vi.it. 

 

nr. 06 anno XVIII del 16 febbraio 2013

THIENE STAGIONE MUSICALE (Art. corrente, Pag. 3, Foto generica)

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar