NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Buono… il primo

di Alessandro Scandale
a.scandale@gmail.com

facebookStampa la pagina invia la pagina

Buono… il primo

Buono… il primo (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Buono… il primo (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Dal libro è già stato tratto un lavoro teatrale, una bella soddisfazione per un esordio letterario.

«In realtà lo spettacolo teatrale, un monologo tratto da Rosa Malcontenta e adattato da me, è precedente alla pubblicazione del libro. Dopo essere stato nel 2000 uno dei primi siti Internet letterari d'Italia, con il romanzo pubblicato a rate, una puntata al giorno, Rosa Malcontenta lo scorso anno ha debuttato al Teatro Studio Frigia Cinque di Milano grazie alla lungimiranza del regista e attore Stefano Fiorentino, che l'ha fortemente voluto. Risultato: tutto esaurito dall'8 al 12 febbraio 2012, e replica quest'anno, dal 28 febbraio al 3 marzo 2013, con tre nuove attrici a interpretare la parte di Rosa. Anche questa volta la risposta del pubblico è stata entusiastica. Adesso che il romanzo vede finalmente la luce, manca soltanto il film...».

Prima ancora di essere pubblicato su carta, il libro era nato online. Oggi si parla molto di ebook come alternativa al formato tradizionale. Qual è la sua opinione? Il futuro sarà elettronico?

«Io continuo a essere un grande amante della carta, del libro fatto di pagine e carta e colla, da leggere, rileggere, segnare, portarsi dietro, diffondere e regalare a chi si ama. Certo quella del libro elettronico è una realtà con la quale fare sempre più spesso i conti. Soprattutto i cosiddetti nativi digitali apprezzano molto l'ebook, come mi capita di vedere tutti i giorni in metropolitana, dove i più giovani sono concentrati su tablet e kindle, mentre le persone più grandi sono immerse nella lettura di giornali e libri cartacei. La mia previsione è che le due forme, cartacea ed elettronica, vivranno benissimo insieme. Per quanto mi riguarda, se non si fosse capito, preferisco la carta, ora e per sempre».

In attesa della prima presentazione il 12 aprile a Cherasco, dove c'è la Banca che ha patrocinato il Premio, pare che il libro sia stato appezzato anche dai Vip...

«A Cristiano Malgioglio il mio libro è piaciuto al punto di prenotarne un tot di copie nelle librerie di Milano per regalarle agli amici. E Ana Laura Ribas era in prima fila ad applaudire lo spettacolo teatrale tratto dal romanzo, andato in scena per il secondo anno consecutivo a Milano».

Buono… il primo (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Lei è autore televisivo e ha conosciuto ambienti ben più grandi di Vicenza... Come vede la sua città un vicentino che lavora lontano, in altre dimensioni?

«In realtà la mia città di origine è ancora più piccola, perché, anche se sono nato a Vicenza e a Vicenza ho frequentato il Liceo Classico Pigafetta, io ho vissuto i primi 19 anni della mia vita in provincia, a Chiampo. Oggi che ho una vita molto frenetica e sono sempre in giro, vedo Vicenza e Chiampo come realtà rassicuranti, un porto tranquillo dove tornare non appena posso».

Ha già pronto un nuovo libro? Sceglierà Vicenza come ambientazione per il futuro?

«Ho già pronti non uno, ma due libri, nei quali compare anche la provincia vicentina. Il primo è un romanzo fortemente erotico, ed è stato scritto all'inizio degli Anni Zero. Il secondo invece è comico e buffo, l'ho ultimato l'anno scorso in vacanza in Trentino, e sta per diventare un nuovo spettacolo teatrale ancor prima di vedere la luce in libreria, proprio come è accaduto a Rosa Malcontenta. E speriamo naturalmente che abbia la sua stessa fortuna...».

 

Aldo Dalla Vecchia da 25 anni è giornalista e autore televisivo e vive a Milano. Ha firmato programmi come Target, Verissimo, Il bivio, e ha collaborato con numerose testate, da Epoca al Corriere della Sera, da Tv Sorrisi e Canzoni ad A. Nel 2012 è stato uno degli autori di Cristina Parodi Live. Ha scritto biografie di cantanti, un dizionario della televisione, saggi sul cinema e sul teatro, soggetti e sceneggiature per fotoromanzi, e una canzone, Vivi. Il suo primo romanzo, Rosa Malcontenta, vincitore nel 2012 della seconda edizione del premio In Primis, sostenuto dalla Banca di Credito Cooperativo di Cherasco, è stato composto fra il 1995 e il 1997, nel corso di tre estati.

 

nr. 11 anno XVIII del 23 marzo 2013

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar