NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Conto alla rovescia per il Giro: quasi ci siamo...

facebookStampa la pagina invia la pagina

Conto alla rovescia per il Giro: quasi ci siamo...

L'altra parte della risposta di Vicenza economica come è stata in realtà?

MORENO NICOLETTI- Io dico che ne siamo molto contenti. Si ora è aggiunta anche la Leodari che da azienda storica nel settore della pubblicità ci supporta con grande visibilità per tutto l'ultimo mese di preparazione al Giro, con tabelloni anche luminosi e indicazioni di tutti i generi. La risposta è stata importante anche in un momento così particolare come questo che stiamo vivendo: hanno creduto in noi e una volta che siamo riusciti a spiegare che cosa si poteva e doveva fare per ottenere questo risultato che cerchiamo hanno accettato e ci hanno appoggiato. L'inizio è stato difficile ma una volta capito che si era di fronte ad un avvenimento senza precedenti e chissà quando ripetibile tutto è cambiato. Il Vicentino ha sempre e profondamente dentro di se' qualcosa di ciclismo e lo dimostra. Il fatto di aver inserito tratti di salita sul percorso di conclusione della tappa ha aggiunto stimoli: è davvero una festa diversa per il ciclismo. Spero che faccia bel tempo, questo è importante. Sulla salita di Nanto avremo duecentomila persone circa, abbiamo richieste continue e più ci avviciniamo più dobbiamo rispondere a quesiti importanti da parte della gente che vuole partecipare: dove lasciamo l'auto? quando si chiudono le strade? quali sono i punti migliori per veder passare i corridori? Tutte cose che vanno spiegate anche per evitare di ritrovarci con strade intasate e grandi difficoltà per tutti, compresi naturalmente i corridori. Il traffico viene chiuso alla mattina e poi tutto va controllato. Ci sarà gente anche sulla discesa di Lapio: di solito in discesa non c'è mai molta gente, ma lì andranno a tutta e soprattutto si tratta di una discesa tecnica dove uno che rischia prende vantaggio. Prevedo il pieno. Saranno 230 chilometri indimenticabili perché si rischia di arrivare al finale ancora con in palio la maglia rosa e il Giro. Aspetto Pozzato, Battaglin, Sella, Brambilla, tutti i ragazzi vicentini che possono dare tanto.

GIOVANNI BATTAGLIN- La gente sulla strada è incredibile, ci sono perfino pericoli per chi corre, ma bisogna dire che l'entusiasmo fa bene. In salita più di una volta ho fatto fatica a capire dove andava la strada e che pendenza aveva visto che rimaneva nascosta letteralmente dalla gente. Pedalavi e la gente all'ultimo momento si apriva. Bisogna abituarsi anche se non è facile: è un muro che devi attraversare e capita di riuscirci anche...

Ma è anche vero che non tutti i Comuni del gruppo dei Colli hanno lavorato alla stessa maniera...

PAOLO GOZZI- Abbiamo lavorato a velocità diverse? Effettivamente è successo. Qualcuno ha staccato gli altri che si lasciavano un po' travolgere dalla difficoltà del lavoro. Conosciamo tutti i problemi a partire dalla crisi. Io dico però che siamo amministratori e dobbiamo fare la nostra parte appunto perché questo è un lavoro importantissimo per la nostra terra e le nostre attività. Ci vuole passione e forza, il carretto è pesante. I Comuni debbono portare a termine il loro lavoro. Troppo facile andare alle conferenze stampa e poi non esserci quando si tratta di fare scelte giuste e tempestive. In quel momento non si può tornare indietro e nemmeno cercare alternative o cercare scuse a spese di altri. È giusto riconoscere a chi ha lavorato per questa tappa, per questo grande avvenimento, il merito che ha visto anche che ha stimolato tutti gli altri ad avere un po più di coraggio e andare avanti. Deve essere un successo. Moreno è testimone di quel che dico: un po' arrabbiandoci e un po' no siamo riusciti a fare quel che dovevamo.

UMBERTO_NICOLAI (Art. corrente, Pag. 4, Foto normale)UMBERTO NICOLAI- Sono molto d'accordo sul fatto che un sindaco deve saper guardare lontano: il ritorno sarà nettamente superiore al lavoro di preparazione per quanto impegnativo sia stato. I soldi che spendiamo torneranno con gli interessi. Per tre ore ci vedranno 160 paesi e vedranno un territorio che in televisione non si è mai visto.

MORENO NICOLETTI- Tra l'altro domenica 19 abbiamo la pedalata benefica per l'ospedale di Vicenza: passeremo dal Lago di Fimon e ci saranno circa 5000 persone. Poi ci sarà anche la mostra in Basilica grazie proprio a Nicolai e al sindaco Variati che ci hanno supportato come non si poteva di più: biciclette storiche per tre settimane offerte ai visitatori che affolleranno ancora una volta di più la Basilica restaurata. Anche questo fa parte della grande festa che stiamo preparando per il Giro d'Italia.

 

nr. 12 anno XVIII del 30 marzo 2013

 

TVA NEWS – CANALE 295 DEL DIGITALE TERRESTRE

• IL SABATO ALLE ORE 12:30

• LA DOMENICA ALLE 20:30 (REPLICA)

TVA VICENZA – CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE E CANALE 832 DI SKY E TIVÙSAT

• IL SABATO ALLE ORE 21:00

• LA DOMENICA ALLE 11:55 (REPLICA)



« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar