NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

È Pasqua, tutti a sciare! Ma la stagione rimane deludente

facebookStampa la pagina invia la pagina

È Pasqua, tutti a sciare! Ma la stagione rimane de

Amerigo Dalla Via, sindaco di Tonezza del Cimone:

«Ok il carosello sciistico con il Trentino, boom per le ciaspolade»

Amerigo_Dalla_Via (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)È un bilancio sostanzialmente positivo quello che esprimono gli amministratori di Tonezza del Cimone, altro centro montano, diventato da qualche anno un'attrattiva per tutti gli amanti dello sci: è infatti il comune vicentino che ospita il comprensorio dei Fiorentini, dal 2011 impreziosito dal collegamento sciistico, il cosiddetto "carosello" con circa 80 km di piste collegate, con la Provincia di Trento: in tal senso l'ultima località della provincia berica è la Costa d'Agra, subito dopo c'è il confine da cui si accede per raggiungere il Passo Coe e altre rinomate località della regione a statuto speciale.

«È stato un inverno lungo - le parole di Amerigo Dalla Via, sindaco di Tonezza del Cimone - al punto che anche oggi sta ancora nevicando (l'intervista è stata realizzata martedì 26 marzo, ndr). In effetti era da un po' di anni che non si vedevano tante precipitazioni nevose, che hanno anche ovviato alla necessità di dover produrre neve artificiale. Lo scorso anno il bilancio era stato molto magro in quanto aveva nevicato molto poco e i "cannoni" non erano ancora sufficienti per garantire un innevamento ottimale. Quest'anno invece saremmo stati a posto con i macchinari che però non sono quasi mai entrati in funzione proprio per il fatto che è nevicato molto. I bilanci finali si faranno solamente a fine stagione, con i dati in mani, ma sia per la pista del "Coston", in funzione da tre anni, che per quello che riguarda il collegamento con il Trentino i dati possono essere definiti sicuramente "molto interessanti", con crescite rispetto allo scorso anno potrebbe essere nell'ordine della doppia cifra in percentuale. Per quanto riguarda il "carosello" non c'è dubbio che in questi primi anni stiamo pagando un po' lo scotto della novità, ma non c'è dubbio che chi comincia a frequentare queste piste si rende conto di un'opportunità davvero unica nel Vicentino».

Bilancio positivo, secondo il sindaco Dalla Via, anche per quanto riguarda la viabilità. «Quest'anno, al contrario di quanto avvenuto negli inverni precedenti, non abbiamo avuto grossi problemi sulla strada provinciale 64, anche grazie all'ottimo lavoro svolto dalla Provincia. Anche le abbondanti nevicate sono state risolte in tempi brevi e con interventi di pulizia ben fatti».

Non è solo lo sci ad essere protagonista a Tonezza del Cimone. «In questo inverno - conclude Amerigo Dalla Via - abbiamo registrato un boom straordinario per quanto riguarda le "ciaspolade", ossia le camminate con le racchette da neve. Quest'anno sono stati inaugurati una serie di percorsi e lo Sci Club Tonezza ha organizzato molte uscite, anche notturne: l'ultima, la settimana scorsa, ha visto la presenza di circa 50 persone ma in diverse occasioni casi si è superata addirittura quota 100».

 

nr. 12 anno XVIII del 30 marzo 2013



« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar