NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Se rinasco ti vengo a cercare

Presentato il primo romanzo del vicentino Pasqualino Dall’Osto, una storia che affronta i rapporti di coppia tra fiducia, sincerità e rispetto, ma anche tradimenti e mezze verità

di Alessandro Scandale
a.scandale@gmail.com

facebookStampa la pagina invia la pagina

Se rinasco ti vengo a cercare

Se rinasco ti vengo a cercare (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Da Villaverla a Torino, passando prima per Londra. Ma anche per New York, Francoforte e Roma. È un viaggio entusiasmante quello del romanzo d'esordio del vicentino Pasqualino Dall'Osto, "Se rinasco ti vengo a cercare", un successo inatteso presentato recentemente a Malo e Villaverla e nelle prossime settimane anche a Dueville e in altri centri del Vicentino. Una storia di donne e uomini che si frequentano, sono amici, fanno le vacanze insieme e tramite questa vicinanza scoprono a poco a poco parti nascoste di loro stessi, confrontandosi in modo diretto con la fragilità umana, i difficili rapporti di coppia e la capacità di vivere un sentimento d'amore. Dipanandosi in forma di moderno romanzo epistolare, costruito su un fitto scambio di e-mail e di sms tra i protagonisti, la storia avvince il lettore tanto da sembrare, in alcuni passaggi, quasi un thriller in cui, anziché scoprire il colpevole di un reato, il lettore dovrà capire quale sorte toccherà non solo a Marco, ma anche a tutti gli altri personaggi. Fino ad arrivare alla fine, con una trovata molto originale: un doppio epilogo. Perché ogni lettore possa scegliere il proprio.

Elena, Anna e Laura sono le tre donne che riempiono la vita di Marco, il quale, quasi involontariamente, si ritrova a essere, in modo assolutamente diverso per ognuna di esse, un oggetto di desiderio. Elena è la moglie e madre dei suoi figli, compagna di una vita mai del tutto compresa, spigolosa, carica di incomprensioni e di parole non dette. Anna è l’amante premurosa e affettuosa, in grado di risvegliare in Marco sentimenti di dolcezza che credeva sopiti. Laura è l’avventura focosa, improvvisa, dirompente, spiazzante. Ma... c'è un grande ma: Anna e Laura sono le donne dei due (fino a quel momento) migliori amici di Marco. Una storia di amori, tradimenti, amicizia e passione, dove le trame si complicano a tal punto che vedere una via d’uscita sembra impossibile. Riuscirà Marco a districarsi nel labirinto dei suoi conflitti interiori e a far luce su ciò che desidera realmente?

Il romanzo ha convinto la casa editrice Albatros a portarlo materialmente, e non solo su catalogo, alla fiera internazionale del libro di Londra, la London Book Fair in corso in questi giorni dal 15 e al 17 aprile. Inoltre, il romanzo sarà presente alla Fiera del libro di Torino, la più importante rassegna del libro in Italia, dal 16 al 20 maggio. Solcherà addirittura l'oceano per essere presente, solo su catalogo, alla Book Expo America di New York, fiera mondiale dell'e-book, dal 29 maggio al primo giugno. Dal 9 al 13 ottobre sarà anche alla importante fiera del libro di Francoforte e infine arriverà a Roma dal 5 all'8 dicembre alla rassegna "Più libri - Più liberi" di Roma.

Del romanzo parla l'autore stesso.



continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar