NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Maratona, che passione! Ma Vicenza è orfana

facebookStampa la pagina invia la pagina

Maratona, che passione! Ma Vicenza è orfana

Andrea Maroso, coordinatore della Mezza Maratona del Brenta: «Pronto nel cassetto il tragitto di 42,195 km da Bassano a Vicenza»

Tra coloro che nel 2008 avevano avuto il compito di allestire un percorso sui 42,195 km per le celebrazioni del Palladio c'erano gli organizzatori della Mezza Maratona del Brenta, che un progetto lo tengono dentro a un cassetto, pronti ad utilizzarlo. «È un tragitto ancora valido – assicura Andrea Maroso, coordinatore di questa corsa che anche quest'anno si disputerà nella prima domenica di settembre - perché studiato nei particolari. La partenza era prevista dal centro di Bassano del Grappa, dal ponte degli Alpini, che è per l'appunto una storica opera palladiana e poi proseguiva verso Vicenza lungo la dorsale con passaggi per Nove, Cartigliano e Pozzoleone. In questo tragitto venivano coinvolte sei ville palladiane reali con il passaggio non solo nei dintorni ma anche all'interno e all'interno dei giardini delle stesse».

Maratona, che passione! Ma Vicenza è orfana (Art. corrente, Pag. 4, Foto generica)Anche per Maroso l'organizzazione di una grande maratona è un «sogno non facile da realizzare, soprattutto di questi tempi». «Dobbiamo partire dal presupposto - aggiunge - che per le rispettive maratone, Venezia e Treviso possono contare su un finanziamento regionale annuo vicino ai 150 mila euro, con il quale anche dai noi potremmo essere in grado di presentare un evento simile e farlo crescere con il tempo. Ma un eventuale budget dovrebbe essere garantito perlomeno per un triennio, perché nella prima e anche nella seconda edizione paghi sempre lo scotto di un evento nuovo. Detto questo, se mai un giorno si riuscisse ad avere un'opportunità del genere, sarebbe fondamentale riunire le forze a livello vicentino. Infatti una maratona non potrebbe essere organizzato in una clima pseudo-amatoriale, magari affidandosi ai soli volontari, ma servirebbe una regia professionistica anche a livello di promozione e comunicazione, vista anche la necessità di investire all'estero».

«A tal proposito - aggiunge il coordinatore della Mezza Maratona del Brenta - una task-force vicentina nel settore delle corse su lunga distanza è già stata creata con la nascita della kermesse intitolata "Vicentia Running" che comprende le due mezze maratone vicentine, quella che organizziamo noi e quella dei Sei Comuni, oltre alle gare podistiche sulla distanza dei 10 km che si corrono a Zanè, Rosà, Asiago e Villaverla. Tutte queste manifestazioni hanno alle spalle ottimi staff organizzativi, credo sia già stato importante averle riunite tra loro, anche grazie ai buoni rapporti tra noi organizzatori».

Oltre che la Mezza Maratona del Brenta, giunta all'ottava edizione e che nel 2012 ha visto la partecipazione di oltre 800 podisti, l'Associazione Sportiva Dilettantistica ASD B-Sport, che ha sede nel Bassanese, organizza altri due eventi di discipline diverse, ossia la Marciabianca di Enego di sci di fondo in febbraio e la Gran fondo "fi'zi:k - Città di Marostica" di ciclismo, che si corre domenica 28 aprile.

 


nr. 16 anno XVIII del 27 aprile 2013

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar