NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Castelgomberto, tre in corsa. Assenti i "grillini"

facebookStampa la pagina invia la pagina

Castelgomberto, tre in corsa. Assenti i "grillini"

Quali sono le tre priorità del suo eventuale mandato?

small_DESIDERIO_CARLOTTO (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)CARLOTTO: «Il nostro primo obiettivo è rendere la gestione amministrativa comunale il più possibile trasparente e partecipata. Utilizzeremo lo strumento referendario aperto a tutta la cittadinanza sulle scelte di maggiore impatto sia ambientale che economico. Altre priorità sono la difesa e tutela del territorio per un’edilizia a volumi zero, una difesa strenua dalle opere infrastrutturali invasive e pericolose, a cominciare dalla Pedemontana nella Valle dell'Agno, che ci vede nettamente contrari. Un'altra nostra priorità riguarda il potenziamento dei servizi scolastici e un apposito sportello per le attività assistenziali e per i disagi nel mondo del lavoro».

small_andreacocco (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)COCCO: «La prima è quella di migliorare il rapporto tra amministrazione e cittadini, che indubbiamente si è affievolito negli ultimi anni. La seconda è quella di migliorare la viabilità disastrata del paese: se posso usare un gergo calcistico, noi abbiamo una tribuna da "Eccellenza" e strade da "terza categoria". La terza priorità, che mi sta particolarmente a cuore è quella di dare voce ai giovani ascoltandoli, aiutare gli anziani e le famiglie in difficoltà, in particolare quelle con disabili a carico».

small_dal toso (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)DAL TOSO: «Il primo aspetto sul quale nei prossimi anni dovremo concentrarci è il sociale, non manca giorno infatti che qualcuno bussi alla mia porta per chiedere aiuto per se è la propria famiglia. Il secondo aspetto riguarda la sistemazione delle strade; abbiamo fatto una previsione servirebbero 300 mila euro all'anno di asfaltature e in quindici anni circa riusciremmo a fare una manutenzione adeguata delle strade di tutto il paese, già quest'anno, patto di stabilità permettendo, abbiamo in previsione circa 400 mila euro di asfaltature. I soldi già li abbiamo, purtroppo al nostro ente manca solo la possibilità di spenderli, confidiamo nel nuovo Governo. Il terzo aspetto, per me importantissimo, è riuscire a sistemare finalmente la ex scuola Marconi per adibirla al primo piano alla medicina di gruppo, avere, tutti i nostri medici e il ritorno del distretto in un luogo che sarà aperto 10/12 ore al giorno sicuramente aumenterà il beneficio di tutti. In tal senso abbiamo già un accordo con l'Ulss 5 e alcuni medici, mentre il piano terra sarà dedicato al centro diurno per anziani».

Ha in serbo qualche ricetta per l'aiuto alle famiglie più povere e disagiate del suo comune?

small_DESIDERIO_CARLOTTO (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)CARLOTTO: «Gran parte dei disagi economici derivano da problemi occupazionali per cui proponiamo un osservatorio comunale per favorire l’incontro domanda/offerta di lavoro. Preferire per le ordinarie manutenzioni comunali, lavoratori disoccupati e precari. Un incentivo alle assunzioni di giovani neo laureati/diplomati con parte della retribuzione a carico del Comune».

small_andreacocco (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)COCCO: «Continueranno le iniziative che si sono dimostrate utili ed efficienti nel sociale. Nel frattempo vedremo se l'attuale Governo, come promesso, riuscirà con i fatti a dare ulteriori aiuti concreti alle famiglie, che da parte nostra inoltreremo velocemente ai nuclei familiari stessi».

small_dal toso (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)DAL TOSO: «Come già detto sarà un settore molto tutelato, già da un anno abbiamo impiegato parecchie persone in lavori occasionali al fine di dare un minimo di sostegno a coloro che dimostrano disponibilità, questo sarà continuato e potenziato. Un'altra idea che abbiamo è quella contattare tutte le aziende e di proporre un accordo etico tramite il quale un'azienda di Castelgomberto assumerà prima, nel caso ne abbia bisogno, un lavoratore del paese. L'idea quindi è di far consegnare tutti i curriculum di chi, residente nel Comune, ha perso il lavoro; questi potranno all'occorrenza, essere consultati direttamente dalle aziende che aderiscono all'iniziativa. In cambio il Comune può cercare di ridurre parte dell'Imu comunale per qualche periodo all'azienda che ha assunto a tempo indeterminato queste persone».

« ritorna

continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar