NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Tutto quello che avreste voluto sapere sui… Berici e non avete mai osato chiedere

di Alessandro Scandale
a.scandale@gmail.com

facebookStampa la pagina invia la pagina

Berici Curiosi

Considerato che i colli sono una ricchezza naturalistica unica per il Vicentino, pensi che gli enti territoriali la stiano valorizzando nel modo giusto oppure si potrebbe fare di più e meglio?

«Il Consorzio, unendo 24 Pro Loco, è il più attivo e propositivo di tutta la provincia di Vicenza. È sufficiente leggere il pieghevole che ogni primavera viene distribuito gratuitamente a tutti coloro che lo richiedono per rendersi conto della varietà e ricchezza delle proposte. L'edizione del 2013 offre 52 passeggiate e itinerari sui colli diversificati tra I Sabato in Villa, Le Domeniche Natural-Culturali, le Iniziative Palladiane, la rassegna In autunno vanno in scena i colori. Iniziative proprie del Consorzio, alle quali si sommano quelle delle singole Pro Loco. Inoltre il Consorzio è l'unico della provincia possessore di un camper (l'ufficio-mobile) che aspetta i partecipanti al ritorno dalle passeggiate e offre, sul posto in mezzo ai boschi, l'assaggio gratuito dei prodotti dei colli. Terminare la camminata con un generoso aperitivo in mezzo al verde è sempre molto gradito dal pubblico. Bisogna rendere merito a Penzo, da 25 anni presidente del Consorzio, una vera forza trainante; ora che è in pensione si dedica a tempo pieno alla valorizzazione dei Berici lavorando indefessamente con immutato entusiasmo per la loro promozione. Si potrebbe fare di più? Moltissimo è già stato fatto con grande impegno dei Comuni e dei volontari delle Pro Loco, ovviamente si potrebbe fare di più perché le idee sono tante. Per esempio si potrebbe rendere navigabile il Canale Bisatto e il Bacchiglione creando approdi con noleggio barche e canoe; si potrebbero installare noleggi di mountain bike; creare più centri d'informazione turistica come sarà l'appena inaugurato "casello" di Ponte di Costozza lungo la ciclovia della Riviera Berica, divenuto sede della Pro Loco di Longare. Le forze, per il momento, sono concentrate per rendere fruibile e conosciuto il percorso dell'Alta Via, si sta lavorando per creare la tabellonistica e l'informazione cartacea e online».

Berici Curiosi (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)Hai organizzato le Domeniche Natural Culturali, inserite nel vasto programma di iniziative del Consorzio, che proseguiranno fino a fine giugno. Ce ne parli?

«Le Domeniche sono una mia invenzione di una decina d'anni fa che ha riscosso molto gradimento tra il pubblico. Si tratta di camminate organizzate alla domenica mattina per chi ama la passeggiata nel verde ma è anche interessato alla spiegazione del territorio che si attraversa. Si pongono in una via di mezza tra la marcia e la visita guidata il cui scopo è "camminare per conoscere". Sono convinta che, come si può illustrare un'architettura palladiana, con la stessa competenza e ammirazione si possano illustrare un venerato capitello, un modesto oratorio campestre, un antico lavatoio, un nostalgico mulino. Sono pensate e adatte ad un cliente dinamico».

 

Nell'ultimo capitolo del libro (L'Alta via dei Berici) si accenna ad un percorso in via di definizione.

«Con un lavoro veramente encomiabile le Pro Loco dei Colli hanno ripristinato vecchi sentieri in modo da collegare un percorso circolare di 130 km che si svolge nella parte collinare più alta. IL tragitto è diviso in 11 tratti dei quali in Berici Curiosi si offrono indizi in attesa di una pubblicazione dedicata esclusivamente all'AltaVia, che sarà il più dettagliata possibile. Nel libro ne viene data un'anticipazione dal presidente Penzo che ha percorso a piedi tutti i 130 km».

Berici Curiosi si può acquistare a 13 euro nella sede del Consorzio in Piazza Simposio a Nanto, presso le Pro Loco consorziate e nelle loro manifestazioni, nelle uscite culturali e nelle presentazioni al pubblico. Dopo la prima di qualche settimana fa nell’antica Pieve di Nanto, la prossima sarà giovedì 13 giugno alle 21 presso le Barchesse di Villa Caldogno alla presenza degli autori e con proiezione di immagini. A seguire ci sarà un momento conviviale con degustazione di prodotti tipici dei Colli Berici offerto dal Consorzio. Per informazioni: Consorzio Pro Loco Colli Berici Tel. 0444 - 638188.



nr. 20 anno XVIII del 25 maggio 2013

Berici Curiosi (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar