NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Schio, sfida a 6 tra viabilità e centro storico

facebookStampa la pagina invia la pagina

Schio, sfida a 6 tra viabilità e centro storico

Nell'ultimo decennio a Schio e nel circondario sono stati realizzati diversi interventi viabilistici. A suo parere quali sono rimaste le priorità e i lavori più importanti da realizzare? La costruzione della Superstrada Pedemontana diventerà un'opera strategica anche per Schio e la Val Leogra?

tomasi_dario (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)TOMASI: «Le amministrazioni scledensi hanno lavorato molto negli ultimi venti anni per dotare città e territorio circostante di infrastrutture viarie adeguate. L’inaugurazione nelle scorse settimane dell’ultimo tratto di via Maestri del Lavoro, che consente di unire molto più rapidamente il casello autostradale di Thiene con la città di Schio ed il tunnel per Valdagno, ne è l’esempio più recente. Ora per completare l’opera occorre realizzare la variante in destra Leogra alla Sp46, necessaria per togliere il traffico di attraversamento che assedia il centro e ampie porzioni della città di Schio. È questa la nostra priorità, decisamente utile anche per migliorare l’accessibilità ai territori dell’alta Val Leogra, quelli di Torrebelvicino–Valli del Pasubio. Le strade costruite in questi anni se le sono pagate quasi da soli gli scledensi, quelli che votano a destra, quelli che votano a sinistra e anche quelli che non sono andati a votare. Passate le elezioni la mia proposta sarà di andare insieme, maggioranza e opposizione, a Venezia per chiedere che la Regione si faccia finalmente carico della variante in destra Leogra: finalmente, perché era un impegno già dell’Anas fin dagli Anni Ottanta. La Superstrada Pedemontana avrà una funzione rilevante ma indiretta sulla mobilità scledense e il suo apporto all’alta Val Leogra sarà meno efficace senza la realizzazione della priorità che ho indicato».

alessandro_gori. (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)GORI: «Per quanto riguarda la città di Schio e il suo comprensorio da anni siamo in attesa della Destra Leogra che però non si sa quando e se verrà realizzata. L’errore è stato impostare tutta la viabilità sulla realizzazione della stessa, che ha provocato difficoltà alla circolazione, come dimostra l'accesso al centro da porta Venezia. Bisognava pensare alla viabilità anche in difetto della realizzazione della destra Leogra. Per quanto riguarda la Superstrada Pedemontana diverrà sicuramente strategica anche per la Val Leogra anche se il tracciato passa ad alcuni chilometri da Schio».

giulia_bisogni (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)BISOGNI: «Il problema viabilità sembra essere diventato un punto cardine delle amministrazioni comunali, noi crediamo che le priorità siano altre. Premesso questo, secondo noi le arterie sono già troppe. Abbiamo intasato di strade il nostro territorio: principali o secondarie, per la viabilità pesante o per le auto, coprono il territorio in un reticolo sempre più fitto con fazzoletti di terra sempre più piccoli, antieconomici per la coltivazione e quindi destinati, prima o poi a diventare aree edificabili, con ulteriore urbanizzazione e bisogno quindi di altre strade. Noi crediamo che sia ora di fermare questa rincorsa circolare e di pensare invece a metodi nuovi di muoversi e di muovere le merci: 1) servizi di bus più frequenti per raggiungere le varie località del comune; incentivazione al car sharing per andare nei posti di lavoro anche con limitazioni di traffico. 2) servizio ferroviario tipo navetta da e per Vicenza con frequenze al massimo di 40' a costi accessibili (un viaggio di 25 km che costa 4 euro è un incentivo a usare l’auto). 3) individuazione di aree già cementificate ma sotto utilizzate dove far giungere le merci da smistare poi verso le varie realtà industriali con mezzi più piccoli e maneggevoli, meno inquinanti dei grossi Tir. La Pedemontana è solo un disastro per tutta la nostra zona: non ci sarà alcuna ricaduta economica ma solo inquinante (rumori, scarichi, polveri sottili): non so se ci saranno caselli di uscita nelle nostre zone ma se questo avverrà allora sì che le nostre strade non reggerebbero l’urto».

marco_vantin (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)VANTIN: «Come priorità non c'è dubbio che deve essere fatta al più presto la Destra Leogra, per portare via dal centro di Schio il traffico pesante e poi bisogna trovare una soluzione definitiva per il centro storico. Riguardo ad altri interventi minori, stiamo valutando di snellire il traffico in alcuni punti sostituendo semafori con la creazione di rotatorie, ad esempio tutti i semafori di via XXIX Aprile. Per la Pedemontana, come ben sapete come Movimento Cinque Stelle siamo contrari, perché porta alla distruzione dell'ambiente, inquinamento delle falde in più è il solito progetto in Project financing che porta a poca chiarezza sui costi, che alla fine ricadranno tutti sui cittadini».

marco_tolettini (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)TOLETTINI: «Indubbiamente sono stati fatti negli anni numerosi interventi, alcuni sicuramente positivi, come il collegamento veloce con la zona industriale e il casello autostradale (via Maestri del Lavoro) ed altri, soprattutto nel centro città, discutibili che stanno creando problemi soprattutto nelle ore di punta. Anche la creazione delle isole 30, mutuate dai Paesi del nord Europa, in astratto idea utile per migliorare la quiete e la sicurezza dei quartieri, presentano diversi situazioni che andranno riviste. Con i fondi Anas/Regione andrà ultimata la cosiddetta variante destra Leogra che indubbiamente, una volta realizzata, risolverà una parte delle problematiche esistenti. Per quanto riguarda la Pedemontana, la giudico sicuramente positivamente in quanto anch'essa contribuirà a farci uscire dal "cul de sac" in cui fisicamente è situata la città».

valter_orsi. (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)ORSI: «Di certo l'opera che rimane ad oggi incompiuta e che serve realizzare è la Destra Leogra. La Pedemontana porterà certo beneficio all'intera area garantendo un collegamento veloce con i mercati di riferimento. Serve inoltre rendere più puntuali ed in linea con le reali necessità dei cittadini i progetti di viabilità interna, ad esempio Cà Trenta, Magrè, il ricollegamento delle zone di Rio, Macchiavella, Vanzi col quartiere di Giavenale».

« ritorna

continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar