NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Estate a Vicenza: quante occasioni per fare sport

Oltre alla conferma dei Centri estivi, da quest'anno ampliati i corsi di ginnastica al parco Querini e la novità dell'area beach al Summer Village di Campo Marzo. Intanto i camp calcistici reggono la crisi

facebookStampa la pagina invia la pagina

Estate a Vicenza: quante occasioni per fare sport

(C.R.) Anche a Vicenza l'immagine "antica" era quella di una città svuotata nei mesi di luglio e agosto. Adesso non è più così, complice anche la crisi economica. Forse anche per questo mai come quest'anno stanno registrando grande successo di presenze le varie iniziative, soprattutto sportive, ma non solo, che vengono proposte da Comune, società e associazioni. Oltre alla conferma dei Centri estivi promossi dall'assessorato alla formazione, da quest'anno è stata ampliata la "Ginnastica estiva" al parco Querini, mentre la novità assoluta è l'area beach allestita al Summer Village di Campo Marzo. Ecco quando emerge nel viaggio del portale www.ladomenicadivicenza.it che ha scoperto come che i city camp calcistici reggono la crisi.

 

Centri estivi, anche nel 2014 si preannuncia un grande successo. Agli "Aim Energy Camp" crescita di iscritti vicina al 20%

Estate a Vicenza: quante occasioni per fare sport (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Al centro delle proposte estive a Vicenza, soprattutto rivolte ai giovani, in primis c'è naturalmente quella dei Centri estivi 2014 organizzati da enti, società e associazioni sportive della città, nell'ambito di un'iniziativa promossa per il secondo anno di fila dal Comune, più precisamente dall'assessorato alla formazione, attraverso l'ufficio sport. Dopo il clamoroso successo iniziale è stato deciso di proseguire la formula sperimentata nella stagione estiva 2013, vantaggiosa soprattutto per le famiglie, che hanno l'opportunità di conoscere tutte le proposte in modo chiaro e di usufruire dei centri estivi a costi contenuti.

«Anche quest'anno abbiamo deciso di coordinare, riunendole in un unico volantino - spiega l'assessore alla formazione Umberto Nicolai - tutte le realtà cittadine che organizzano centri estivi: sono 22 in totale ma le sedi complessive sono una trentina, sparse in tutti i quartieri della città, con vantaggi sotto il profilo della sicurezza e dei minori spostamenti dei ragazzi. Tutte insieme offrono un importante servizio alle famiglie con proposte distribuite in media lungo otto settimane che corrispondono indicativamente ai mesi di giugno e luglio, con il prolungamento in alcuni casi anche in agosto e settembre. Nel 2013 sono stati coinvolti circa 1.000 bambini a settimana per un totale di 8.000: in media ogni ragazzo frequentava due settimane con una prevalenza di maschi per il 60%. Dalle prime indicazioni sembrano poter confermare questi numeri: ad esempio nell'iniziativa denominata "Aim Energy Camp", quella maggiormente strutturata in quanto prevede trasferte fuori città e visite anche ai principali musei, stiamo registrando un aumento delle presenze. In altri sedi siamo di fronte a leggere diminuzioni, alla fine il bilancio complessivo potrebbe essere con il segno più».

«Anche nel 2014 - aggiunge Nicolai - abbiamo cercato di contenere i costi, garantendo l'utilizzo gratuito alle società degli impianti comunali. Lo spirito è quello di consentire a tutti i ragazzi di imparare uno dei venti sport praticati, anche se alcuni centri che svolgono particolari attività sportive necessariamente chiedono quote di iscrizione un po' più elevate. Sono oltre 50 gli impianti sedi dei centri estivi, con 6 piscine coinvolte, situate in città e in altri comuni, mentre da parte nostra mettiamo a disposizione gratuitamente 8 campi da calcio, 17 impianti, 12 scuole, dell'infanzia e primarie, e poi parchi e giardini pubblici che comunque rimarranno aperti anche per la fruizione da parte di tutta la cittadinanza. Infine ci sono 14 strutture private».

 

Ginnastica estiva a parco Querini, che boom! L'assessore Umberto Nicolai: «Formula vincente, tutti i corsi sono gratuiti»

Nicolai (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Può essere considerata un'alternativa ai centri estivi. In realtà è un servizio - in questo caso completamente gratuito - rivolto anche a ragazzi e ragazze, ma soprattutto a studenti delle scuole superiori e universitari, donne e pensionati. Stiamo parlando della “Ginnastica nei parchi”, già proposta negli anni scorsi ma che nell'estate in corso sta registrando un autentico boom, forse per il fatto che l'offerta è stata notevolmente ampliata e allargata, con il coinvolgimento di un numero maggiore di società. Nell'estate 2014 sono ben sedici le discipline a disposizione di quanti amano tenersi in forma: zumba fitness, tai chi, power yoga, yoga integrale, hatha yoga, danza del ventre, autodifesa, body balance, sh'bam, fit e motion, global fit pilates, capoeira, bootcamp, do-in e per bambini yoga, hip hop e il jazzercise con Asd Maestro.

L'area è quella del Parco Querini e tutte le attività sono organizzate dall'assessorato alla formazione–Ufficio sport del Comune in collaborazione con 18 associazioni e società sportive. A disposizione due palchi che consentono il contemporaneo svolgimento di attività differenti: uno verso contra’ Chioare, vicino alla porta del Papa, il secondo nella zona dietro la chiesa di Araceli, denominato “palco del Tempietto”. Altre attività che non hanno bisogno del palco si tengono in una zona denominata “La radura” che si raggiunge percorrendo un sentiero a destra entrando da via Rodolfi.

«È una formula vincente - assicura l'assessore Umberto Nicolai - anche per il fatto che i corsi sono gratuiti, quindi c'è davvero per tutti la possibilità di partecipare. L'altro asso nella manica sta nel fatto che esistono proposte di ogni tipo, quindi la scelta è davvero diversificata. Anche qui il bilancio dopo poche settimane è sorprendente: ci sono dei corsi con la presenza di 10-12 persone, ma alcuni raggiungono anche il numero di 45-50, davvero un esercito. Vincente anche la formula di proporre le varie iniziativa sia al mattino che al pomeriggio, in varie fasce orarie, per favorire davvero le esigenze di chiunque».

«Un'iniziativa del genere - conclude il professor Nicolai - rappresenta un vantaggio per tutti: per i cittadini che hanno occasioni di svago gratuite, per il Comune che investe sull'attività fisica senza spendere nulla e anche per le associazioni che in questo modo si fanno conoscere con attività varie, magari con la speranza di poter coinvolgere dei cittadini nella loro attività in palestra da settembre a giugno».



continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar