Campo Marzo apre a nuove discipline sportive: al "Summer Village 2014" tre specialità beach (volley, soccer e rugby) e gli scacchi
Una novità assoluta delle proposte estive a Vicenza è rappresentata dal nuovo Summer Village in Campo Marzo che ha aperto i battenti nel primo week-end di giugno per poi proseguire per l'intera estate. Si tratta di un progetto ad ampio raggio che, anche grazie alla riapertura dello storico "Caffè Moresco", dello spazio biblioteca e dei chioschi che già durante la scorsa estate avevano animato il "polmone verde", ha come obiettivo rivitalizzare gli 83 mila metri quadrati del parco e in particolare combattere il degrado urbano che nel tempo ha caratterizzato l'area antistante la stazione ferroviaria.
«Ogni giorno – spiega Stefano Dal Pra Caputo, consigliere comunale delegato alla rivitalizzazione dell'area - ci sarà un motivo per andare in Campo Marzo. Siamo infatti convinti che il miglior deterrente contro il degrado sia la frequentazione da parte dei cittadini. Servono quindi eventi e iniziative di richiamo in grado di rivitalizzare l'area, Tassello dopo tassello quindi andiamo a comporre il mosaico di un parco dove sia bello e sicuro andare a trascorrere momenti di svago».
Oltre a concerti, eventi musicali e di spettacoli, mercati e manifestazioni varie, la grande novità del Summer Village 2014, è la realizzazione di aree sportive in cui organizzare tornei estivi. Dalla parte del Caffè Moresco, in particolare, è prevista un'area "da spiaggia" - l'allestimento è in corso proprio in queste ore - dove sarà possibile praticare tre discipline emergenti, come beach volley, beach soccer e beach rugby.
«Già con l'edizione zero del Summer Village della scorsa estate l'area si era di fatto ripopolata – aggiunge Dal Pra Caputo - confidiamo che quest'anno andrà ancora meglio perché già ora in Campo Marzo si respira un'aria diversa, più serena, grazie soprattutto alla costanza del lavoro delle forze dell'ordine e dell'impegno dell'amministrazione comunale. Anche le attività sportive contribuiranno a questo obiettivo».
Non solo sport da spiaggia, tuttavia. Sabato 28 giugno, per il terzo fine settimana consecutivo, l'Associazione dilettantistica circolo scacchistico vicentino Palladio e il Comune di Vicenza promuoveranno il gioco degli scacchi. «Ringrazio fortemente – conclude Stefano Dal Pra Caputo - il circolo scacchistico che ha deciso di mettersi in gioco per il progetto di rilancio di Campo Marzo. Riprendiamo il rapporto con l'associazione che potrà portare ad altri eventi in città».
In città i City Camp estivi di Vicenza Calcio e Real Vicenza-Assocalciatori. Dario Cassingena: «Numeri costanti, il calo registrato nel 2013»
Anche nell'estate 2014 nel capoluogo berico vengono proposti i "camp estivi" calcistici riservati ai ragazzi. Due gli appuntamenti principali, organizzati dalle sue società calcistiche professionistiche, il Vicenza Calcio e il Real Vicenza, quest'ultima in collaborazione con l'Associazione Italiana Calciatori, la cui sede nazionale si trova da sempre nel capoluogo berico.
Per quanto riguarda la società di via Schio, sono tuttora in svolgimento con i City Camp Vicenza Calcio, in collaborazione con lo sponsor ufficiale Banca Popolare di Vicenza, riservati ai ragazzi dai 6 ai 15 anni. Tre le settimane proposte: la seconda si concluderà nel corrente venerdì, mentre l'ultima settimana è in programma dal 30 giugno al 4 luglio. I camp estivi si disputano allo stadio Romeo Menti e al centro sportivo di Isola Vicentina.
«Sino a qualche anno fa - spiega Dario Cassingena, vicepresidente del club e responsabile dell'intero settore giovanile a livello dirigenziale - i nostri "camp" venivano organizzati in tutta la provincia, poi abbiamo preso la decisione di concentrarli solo in città. Non c'è dubbio che su questa decisione, presa anche per motivi organizzativa, ha pesato il calo di iscrizioni ma soprattutto il fatto che nei vari centri del Vicentino le società locali ma anche parrocchie e ricreatori hanno iniziato a promuovere eventi simili con prezzi inevitabilmente più bassi, proprio per il fatto che i costi sono limitati».
Sono comunque buoni i numeri che riguardano i camp estivi del Vicenza Calcio: «Per ogni settimana abbiamo una presenza di ragazzini compresa tra 50 e 60 unità, quindi alla fine dell'anno arriveremo a 150-180 presenze settimanali complessive, visto che qualcuno di loro sceglie di fare più di una settimana. Rispetto alla scorsa estate i numeri sono stati confermati, mentre il calo più evidente si è registrato nell'estate 2013 rispetto a quella precedente. Su questa pesa indubbiamente anche la crisi economica. La concorrenza con i centri estivi del Comune e le altre iniziative? Non credo influisca molto: gli altri propongono varie attività sportive, noi dei camp esclusivamente calcistici, nella maggiorparte con la presenza di ragazzi che non fanno parte del settore giovanile e che non avrebbero mai la possibilità di giocare allo stadio Menti».
Bilancio positivo, con numeri in crescita ma ancora non quantificati, per il camp estivo "Città di Vicenza", concluso nei giorni scorsi, promosso dalla società sportiva Real Vicenza in collaborazione con l'Associazione Italiana Calciatori, tenutosi nell'impianto comunale di Via Cavalieri di Vittorio Veneto e riservato ai ragazzi dai 7 e i 13 anni. Gli AIC Camp, che a Vicenza verranno riproposti anche la prossima estate, vengono allestiti in tutta Italia in collaborazione con altre società calcistiche locali.
nr. 25 anno XIX del 28 giugno 2014