NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

E se Christo scegliesse i nostri monumenti?

di L.P.

facebookStampa la pagina invia la pagina

E se Christo scegliesse i nostri monumenti?

Riccardo Poletto, sindaco di Bassano del Grappa: «Sarei favorevole, tuttavia chiederei fosse garantita la massima sicurezza e nessun rischio per il ponte degli Alpini»

E se Christo scegliesse i nostri monumenti? (Art. corrente, Pag. 3, Foto generica)Anche Riccardo Poletto, sindaco di Bassano, non sarebbe contrario in linea di principio poter ospitare un'opera di Christo, anche se venisse richiesto un monumento simbolo come lo storico ponte degli Alpini.

«Su una possibilità simile - spiega il primo cittadino della città del Grappa - nessuna preclusione in sè, anche se bisognerebbe capire di cosa si tratterebbe. In altre parole il mio sì non sarebbe scontato prima di capire il tipo di installazione. In altre parole sarebbe necessario avere la proposta nella sua completezza. In qualsiasi caso il ponte degli Alpini, o qualsiasi altro monumento cittadino, merita grande rispetto di fronte a qualsiasi iniziativa».

«Detto questo - aggiunge il sindaco Poletto - è chiaro che un afflusso di gente come quello registrato nelle settimane scorse rappresenterebbe una visibilità per gli anni a venire. Ho avuto l'occasione di parlare con alcune persone che sono andate al lago d'Iseo: tutti loro mi hanno parlato di un'esperienza molto emozionante, anche se con qualche pecca organizzativa, viste le interminabili attese. Se ci sarei andato volentieri? Magari se fossi stato in zona ci avrei provato anch'io».

 

Marica Dalla Valle, sindaco di Marostica: «Sono un'ammiratrice delle opere di Christo: se mai un giorno capitasse sarebbe un grandissimo onore ospitare un suo progetto»

E se Christo scegliesse i nostri monumenti? (Art. corrente, Pag. 3, Foto generica)«Sono una grande ammiratrice delle opere di Christo: se mai un giorno capitasse sarebbe un grandissimo onore ospitare un suo progetto nella nostra città». Marica Dalla Valle, primo cittadino di Marostica, è un altro amministratore vicentino, così come Milena Cecchetto, che aprirebbe ben volentieri le porte all'artista bulgaro.

«Seppur da distante - confida il primo cittadino castellano - seguo questo artista da almeno vent'anni, anche per una passione in questo settore che condivido assieme a mio marito. Per questo sarei felicissima mettere a disposizione la piazza degli Scacchi, il castello inferiore o superiore per una sua opera. Sono convinta che anche dal punto di vista scenografico il risultato sarebbe straordinario: in definitiva sarebbe un grande onore».

Inevitabile chiedere a Marica Dalla Valle se è andata al lago d'Iseo? «L'intenzione era quella - ci spiega - purtroppo impegni istituzionali non me l'hanno permesso, peccato. Qualche anno fa invece sono arrivata a Parigi solo il giorno dopo che si era chiuso un suo progetto su un ponte: mi sono dovuta accontentare di vedere il disallestimento dell'opera. Di Christo ammiro il fatto che i suoi interventi sono senza fini a lucro, garantendo a chiunque di ammirare le sue opere gratuitamente».



nr. 26 anno XXI del 9 luglio 2016

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar