NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Babbo Natale in versione austerity

Asiago e Bassano investono solo 10-12 mila euro, Schio 23 mila. Unica eccezione Vicenza: 200 mila euro

di L.P.

facebookStampa la pagina invia la pagina

Babbo Natale in versione austerity

Nel Vicentino Babbo Natale veste in "maniera sobria", in linea con i risparmi che tutte le amministrazioni sono costrette a fare in tutti i settori. Il portale www.ladomenicadivicenza.it ha voluto approfondire il tema per capire l'investimento per le festività natalizie dei primi tre comuni della provincia per numero di abitanti (nell'ordine il capoluogo Vicenza, Bassano del Grappa e Schio) a cui si aggiunge Asiago, che soprattutto nel periodo natalizio si preannuncia affollato di turisti, ma dove l'aria di festa è iniziata prima di tutti, per la presenza dei mercatini natalizi.

 

A Vicenza la spesa più consistente. Jacopo Bulgarini d'Elci, vicesindaco e assessore alla crescita: «Oltre 260 eventi in centro e nei quartieri»

Babbo Natale in versione austerity (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Il maggiore investimento per le festività natalizie riguarda il capoluogo berico, dove alla fine, come precisa Jacopo Bulgarini d'Elci, vicesindaco e assessore alla crescita del comune di Vicenza, la spesa complessiva ammonta a circa 200 mila euro. «Metà di questa cifra - spiega lo stesso assessore - riguarda la voce delle luminarie, per le quali i commercianti hanno investito ulteriori 40 mila euro. Il resto della cifra riguarda tutto il resto il resto, ossia il ricco calendario di oltre 260 eventi  distribuito in centro e nei quartieri. Al di là dell'investimento fatto dal comune, in linea con quello di un anno fa, mi piace sottolineare che il fitto programma di attività è stato predisposto grazie alle numerose associazioni del territorio e alle persone che assieme al Comune e ad altri enti si sono impegnate per garantire la consueta offerta di appuntamenti tipici della tradizione natalizia».

Il calendario, dallo "start" avvenuto sabato 26 novembre, con l'accensione dell'albero natalizio (formato da luci a led) e la cascata luminosa in piazza dei Signori, proseguirà per tutto il mese di gennaio 2017 tra concerti (45), spettacoli e manifestazioni (59), mercatini nei quartieri (6), mercatini di solidarietà (4), fiere e mercati (11), conferenze e incontri (9), mostre e rassegne espositive (3) e altre iniziative. Il programma completo è raccolto in un opuscolo realizzato in 20 mila copie, grazie al sostegno di Aim Energy e di SVT, oltre che di numerosi altri sponsor, senza alcun costo di stampa per il Comune.

«La sinergia tra i diversi assessorati - conclude Bulgarini d'Elci - in particolare quello alla partecipazione, alla comunità e alle famiglie, ha consentito anche quest'anno di costruire un fitto calendario di iniziative con la finalità di coinvolgere la cittadinanza, ma anche di promuovere in particolare il centro storico come uno dei più accoglienti centri commerciali, presentando la città nel modo migliore possibile».

 

A Bassano del Grappa due grandi novità nel Natale 2016. Il sindaco Riccardo Poletto: «Parcheggio gratuito nelle prime 2 ore e servizio di animazione per i bambini»

Babbo Natale in versione austerity (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Investimento molto più ridotto per le festività natalizie a Bassano del Grappa, dove l'amministrazione spenderà una cifra che si aggira tra i 10 e 12 mila euro. «Si tratta della stessa cifra spesa anche negli anni scorsi - spiega il sindaco Riccardo Poletto - diciamo che abbiamo preso il testimone dall'amministrazione precedente e l'abbiamo portato avanti senza sforare il budget. In realtà una delle novità delle festività natalizie 2016 riguarda la decisione di non far pagare, dal 1° dicembre alla vigilia di Natale, le prime due ore nei parcheggi cittadini, questo per incentivare la presenza nelle piazze e nei mercatini natalizi. Si tratta di un'iniziativa nuova che porterà ad un mancato introito nelle casse comunali, del quale non conosciamo l'ammontare, ma che alla fine per noi rappresenterà un costo aggiuntivo. Crediamo che un tempo di 2 ore possa essere più che sufficiente per visitare le casette in legno e le altre iniziative organizzate per il Natale, promosse in collaborazione con l'Associazione commercianti, che si accollata tutte le spese per le luminarie. La stessa Ascom affitta le casette in legno ai commercianti locali o da altri operatori provenienti da fuori e questi soldi vengono investiti per coprire i costi delle luci».

Babbo Natale in versione austerity (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Nella città del Grappa i mercatini di Natale, allestiti in piazza Garibaldi e piazza Libertà, saranno aperti sino al 6 gennaio, dal lunedì pomeriggio alla domenica, tutti i giorni dalle 10 alle 20. L'investimento di 10-12 mila euro comprende, oltre che un contributo per l'albero di Natale, anche un'altra nuova iniziativa, ossia un servizio gratuito di animazione per i bambini. «In questo modo - conclude il sindaco Poletto - tutti i genitori potranno fare gli acquisti in tranquillità, per 1, 2 o 3 ore, lasciando i figli ad attività varie come giochi, letture e altre iniziative».



continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar