2-2-2010 - Kuala Lumpur, Malesia
Siamo partiti da Venezia con arrivo a Dubai, dopo 7 ore di viaggio e spritz in aereo con un nuovo amico trevigiano. Altre 6.40 ore per arrivare alla nostra destinazione: Kuala Lumpur!
La temperatura qui è davvero molto alta: la media è di 35 gradi, con un'altissima percentuale di umidità: l'80 %. Ah! Manca l'aria!
Dopo aver preso un taxi (attenzione ai taxisti, che cercano di aumentare il prezzo della corsa ai turisti! Per un'ora di viaggio non possono chiedervi più di 65 ringgit- pari a circa 15 euro), siamo arrivati al centro: fantastico già al primo impatto! È una città dalle innumerevoli facce, ricca di charme e di contrasti come poche al mondo.
Sistemate le valigie, un po' di riposo e inizio alla nostra vacanza!
Alla sera le cose da fare sono davvero moltissime, a partire dalla cena, con ristoranti di ogni genere: indiano, giapponese, spagnolo, italiano, e chi più ne ha più ne metta! L'arredamento in ognuno è molto particolare, caratterizzato da meravigliose e tipiche atmosfere: sembra di entrare in mondi diversi!
In ogni locale l'aria condizionata è a 18 gradi, quindi mettetevi in borsa sempre una maglia con le maniche lunghe, perché gli sbalzi di temperatura saranno davvero frequenti!
Le Petronas: impossibile non vederle! Due edifici meravigliosi alti 450 metri con 88 piani: un mix di giochi di luci ed una imponente architettura moderna, oltre ad essere un simbolo di potenza economica (la sede del colosso petrolifero Petronas). Sotto ad esse si trova il centro commerciale più lussuoso della città: il Suria, aperto ogni giorno fino alle 22. Qui si può fare davvero un sacco di shopping! I prezzi, in generale, sono molto bassi: tutto costa un quarto rispetto all'Italia!
Ci sono però anche i mercatini, sulle strade, dove i malesiani vendono qualsiasi oggetto ad un prezzo davvero stracciato e per di più sempre contrattabile. Fantastici!
Il bello di questa città è proprio avere davanti una vera metropoli, ma allo stesso tempo essere circondati dal verde, tra parchi e laghetti in ogni dove.
Durante il giorno le cose da fare sono innumerevoli: dallo shopping ai centri commerciali (ce ne sono davvero tanti!), alla visita nelle moschee, come la Masjid Negara, quella nazionale, moderna e caratterizzata da una cupola a stella. Si trova di fianco alla vecchia stazione: altra meraviglia, caratterizzata da luci colorate, sul verde rosso e bianco, che escono tenui dalle finestrelle che la compongono.