NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Disabilità, nuove barriere da superare

facebookStampa la pagina invia la pagina

Disabilità, nuove barriere da superare

Lo "Spirito di Stella" festeggerà in Fiera i dieci anni di attività:

«Il nostro impegno per i disabili continua al mare, al lago e in montagna»

Proprio in occasione dell'edizione di 2013 di "Gitando.all" l'Associazione Onlus "Lo Spirito di Stella" festeggerà i dieci anni di attività. La nascita dell'Onlus, fondata da Andrea Stella, risale infatti al 2003, attorno all'esperienza del primo catamarano privo di barriere architettoniche "Lo Spirito di Stella". L'imbarcazione rappresenta la realizzazione di un sogno personale del giovane imprenditore vicentino: tornare a navigare nonostante la sedia a rotelle. La storia di Andrea Stella è nota: nell'agosto 2000, all'età di 24 anni, si trovava a Miami (Florida) per un viaggio-premio per la laurea in giurisprudenza conseguita poche settimane prima. Una sera, nel tornare a riprendere l'auto da un parcheggio inserito in una strada privata, scoprì tre malviventi intenti a rubare il mezzo. Pur non minacciato uno dei tre banditi gli sparò ferendolo al fegato e ad un polmone. Stella trascorse 45 giorni in bilico tra la vita e la morte e al risveglio dovette ricostruire la propria esistenza da una sedia a rotelle per la lesione che una delle pallottole ha provocato alla colonna spinale. Ripresosi dal tragico episodio Stella coltivò il sogno di tornare a navigare come in passato ma prendendo atto che al mondo non esisteva un'imbarcazione adatta a una persona disabile ne costruì una da solo.

Disabilità, nuove barriere da superare (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)«In questi dieci anni - spiega Stella, che del Salone Gitando.all è stato sin dalle prime edizioni un testimonial d'eccezione - abbiamo portato avanti varie iniziative che stanno lasciando un segno. Ma oltre ai corsi di vela e altri progetti, proseguiamo con la campagna di sensibilizzazione nelle scuole e in altre luoghi di ritrovo: proprio in questi giorni sono stato ospite all'istituto per geometri di Vicenza, Schio e Thiene per spiegare l'importanza di progettare bene, ma soprattutto di progettare per tutti, quindi anche per i disabili. Si parla sovente delle barriere architettoniche, ma spesso le barriere sono culturali e il nostro impegno va anche in questa direzione».

Tornando all'attività 2013 non c'è dubbio che l'impegno maggiore di Andrea Stella & compagni sarà riversato sul "Sailing Campus", iniziativa itinerante che si terrà, per quanto riguarda le località di mare, a Trieste, Savona e La Spezia, mentre per quanto riguarda il lago, farà tappa a Caldonazzo e sul lago di Garda, dove in quest'ultima sede si terranno anche i campionati italiani di categoria. Una delle barche che saranno utilizzate in questa iniziativa sarà esposta in Fiera a Vicenza, dove l'associazione "Lo Spirito di Stella" avrà uno stand in coabitazione con altri associazioni.

«Il Sailing Campus - dice Andrea Stella - prevede quattro giorni di scuola vela con lezioni teoriche e pratiche in acqua, per consentire a ragazzi e adulti, con e senza disabilità, di cimentarsi, individualmente e in squadra, nel condurre le imbarcazioni della gamma Access. Queste barche hanno caratteristiche uniche come vele rollabili, derive zavorrate che assicurano l'imbarcazione contro ogni possibilità di rovesciamento, forma concava della carena e disposizione dell’equipaggio con baricentro in posizione centrale bassa per una maggiore stabilità, servocomando e joystick che consentono la pratica della vela anche a chi ha disabilità di vario tipo. Il corso è a numero chiuso per questioni organizzative e legato al numero di barche disponibili: in ogni tappa coinvolgeremo dieci persone, quindi il bilancio di fine anno sarò di cinquanta. In realtà saranno molti di più visto che a Trieste, anche grazie al lavoro svolto negli ultimi anni, è nata una base operativa dove con tre barche a disposizione svolgeranno questa attività in tutti i week-end dell'estate, a conferma dell'importanza di trovare persone in grado di credere in questi progetti».

Ma non c'è solo il sole e l'acqua nel lavoro portato avanti da Andrea Stella, reduce da una stagione invernale (ormai agli sgoccioli) trascorsa in buona parte in Trentino, ai confini con il Veneto. «Le attività promosse insieme dalle associazioni "Lo Spirito di Stella e "Scie di Passione" - spiega Andrea - è nata lo scorso anno con il progetto “Folgaria per tutti” che ha raggiunto l´ambizioso obiettivo di rendere il comprensorio di Folgaria accessibile a tutti. Grazie agli sforzi congiunti delle associazioni, all´intervento di Folgaria Ski e all'impegno di Tommaso Balasso (l'ex guida del campione paraolimpico Gianmaria Dal Maistro, ndr.) tutti possono praticare lo sci e fermarsi in locali accessibili, segnalati all´ingresso e sulla ski-map del comprensorio. L´obiettivo è sensibilizzarli sul tema della disabilità e sull´importanza dell´inclusione e dell´abbattimento di ogni barriera, ma anche coinvolgerli, come abbiamo fatto nei mesi scorsi grazie alla disponibilità di dieci monosci per disabili. Anche le attività invernali saranno presentate in Fiera a Vicenza».

Disabilità, nuove barriere da superare (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)

« ritorna

continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar