NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Ente Fiera e qualche interrogativo

di Mario Giulianati
16 luglio 2016

facebookStampa la pagina invia la pagina

Interventi

Si racconta che il sindaco di Vicenza, il dott. Achille Variati abbia ritenuto di assegnarsi la paternità e quindi il merito del finanziamento ottenuto dalla Fondazione Cariverona, per il restauro della basilica. Infatti scrive Vicenza Piu’ che al TG2 di prima serata, il sindaco si è attribuito impropriamente (falsamente?) i meriti dei 23 milioni di finanziamento elargiti dalla Cariverona in epoca Hüllweck per la ristrutturazione della Basilica Palladiana e se si è scoperto come "nemico" di Borgo Berga, area in cui fino a pochi giorni fa voleva addirittura costruire una stazione, Achille Variati due giorni fa, parlando dell'era Gianni Zonin, ha detto: "Le responsabilità non sono mai di un uomo solo...".

VicenzaOro2016 (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)Questo metodo, un po’ (tanto) di cattivo gusto, non è la prima volta che accade. Almeno un’altra volte è avvenuto che rappresentanti della Amministrazione Variati, si “dimenticassero” che il restauro di palazzo Cordellina (avvenuto con praticamente il 95% dei costi finanziati da Cariverona, per merito della Amministrazione Hüllweck, ma in quel caso era anche accaduto che un po’ di cattivo gusto era da imputarsi alla stessa struttura della Bertoliana. Ma capita spesso, nella vita pubblica che chi succede ad altre amministrazioni tentino di scaricare tutti i problemi sui predecessori e prendersi tutti i meriti. Anche quando, ed è capitato, ij precedenza avevano osteggiato le varie iniziative. Ma ora, più che pensare al Cordellina o alla Basilica, l’attenzione andrebbe focalizzata sull’Ente Fiera che, sempre riportando da Vicenza Piu’, si trova ormai a camminare sulla via di Rimini “l'incontro in cui verrà approvato il memorandum of understanding (MoU) per il matrimonio tra le due fiere (Rimini e Vicenza-ndr) è fissato per il 15 luglio. In quella data, i due consigli delle spa espositive si riunirebbero parallelamente per votare il documento in cui sono definiti tutti i dettagli dell'operazione. In seguito la proposta verrà portata alle due assemblee per essere licenziata dai soci. Ma sostanzialmente quel passaggio dovrebbe essere solo formale, una volta che il documento avrà passato il vaglio dei consigli, previsti per venerdì. Il dato che maggiormente focalizzerà l'attenzione sarà ovviamente quello del rapporto di concambio. L'indicatore dovrà necessariamente tenere conto delle dimensioni delle due società e ne sarà lo specchio. Fiera di Vicenza ha un fatturato che è circa la metà di quello di Rimini, ma soprattutto ha un patrimonio di 16 milioni contro i 155 di quello della spa romagnola...".

MATTEO_MARZOTTO (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)Ma oltre a questo va ricordato che la Fiera di Vicenza ha un grosso debito con la Banca Popolare di Vicenza, o quello che è diventata ora, di circa 40.000.000 di euro. Anche qui vi è un interrogativo, magari più facilmente spiegabile di quello relativo alla Fodazione Roi, ma sempre interrogativo è. Infatti fino a pochi giorni or sono il dott. Matteo Marzotto era contemporaneamente Presidente dell’Ente Fiera di Vicenza, debitrice, e membro del Consiglio di Amministrazione della ex Popolare, creditrice. Ma un altro, e poi mi fermo, interrogativo esiste quando si legge che la proposta di fusione, o matrimonio che dir si voglia, tra Rimini e Vicenza, dovrà essere sottoposta alle assemblee dei soci. Per Vicenza la maggioranza assoluta, con lo scherzetto delle ultime elezioni provinciali, è controllata dal sindaco di Vicenza nonché presidente della provincia. Quindi, per quanto riguarda la Fiera di Vicenza, a decidere, alla fin fine è Variati. Insomma, ovunque ti giri vi è un qualcosa che suscita qualche perplessità. Nulla probabilmente di irregolare, ma di scarso buon gusto certamente si e anche di scarsa visione di democratizza sostanziale.



nr. 27 anno XXI del 16 luglio 2016

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar