NR. 01 anno XXV DEL 01 FEBBRAIO 2020
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 
Home | Sport 

L'estate del Vicenza: tanto lavoro, pochi test

Solo quattro amichevoli (record minimo) e nessuna in programma allo stadio Menti. Tra le novità della nuova gestione il nuoto nella prima settimana di lavoro e un osteopata nello staff medico

facebookStampa la pagina invia la pagina

L'estate del Vicenza: tanto lavoro, pochi test

(C.R.) Un'estate di lavoro pieno. Con tanti allenamenti e pochissimi test, solamente due nelle quasi tre settimane di ritiro a Gallio. È questa la principale novità del programma di lavoro voluto dal tecnico Silvio Baldini per la fase pre-campionato, che complessivamente vedrà i biancorossi disputare solamente quattro test, prima dell'esordio in Coppa Italia, in calendario per domenica 14 agosto. Una scelta che, secondo alcune indiscrezioni, è stata voluta proprio dal nuovo tecnico biancorosso che, soprattutto durante la fase di ritiro in altura, predilige il lavoro alle amichevoli. Tra le altre novità della nuova stagione anche la piscina nel programma di Gallio (anche se solo di mattina e nella prima settimana) e la presenza nello staff medico di un osteopata.

L'estate del Vicenza: tanto lavoro, pochi test (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)QUATTRO TEST, NESSUNO AL MENTI. Poche amichevoli dunque nell'estate biancorossa. E aspetto altrettanto indicativo che, dopo l'annullamento della sfida contro il Bologna (che si sarebbe dovuta disputare nella località trentina di Andalo, località dove stanno lavorando i felsinei, si tratta di sparring-partner abbastanza tranquilli, visto che l'avversario più forte sarà il Bassano, che il Vicenza affronterà solo al termine del ritiro di Gallio. Si partirà domenica 24 luglio (ore 17) al campo sportivo di Gallio (lo stesso che viene utilizzato anche per gli allenamenti) contro la formazione locale che milita in Terza Categoria, che rappresenta dunque l'ormai tradizionale esordio stagionale. Una settimana dopo, domenica 31 luglio (inizio alle 16), sempre al campo sportivo di Gallio, nuovo test contro il Team Genova International, squadra di giocatori senza contratto che si sta allenando a Tonezza del Cimone. La terza amichevole è prevista nello stesso giorno (sabato 6 agosto) in cui i biancorossi scenderanno dal ritiro di Gallio: in mattinata è infatti previsto l'ultimo allenamento in quota, poi nel tardo pomeriggio la comitiva si trasferirà direttamente a Caorle (Venezia), dove alle 20 è prevista l'amichevole contro il Nk Pomorac, formazione della serie B croata. Infine giovedì 11 agosto allo stadio "Mercante" ultimo test contro il Bassano Virtus, valido per il 17° Memorial “Alfonso Santagiuliana”.

PISCINA E OSTEOPATA. Tra le novità della "gestione Baldini" c'è anche la piscina - nella fattispecie l'impianto a Canove di Roana, l'unico di certe dimensioni sull'Altopiano di Asiago - durante la prima parte del ritiro in altura e solo in mattinata. «Per me fare piscina - ha spiegato il tecnico durante la presentazione allo stadio Menti - è una consuetudine la prima settimana, quasi a riabilitare i giocatori che sono fermi da quaranta/cinquanta giorni. In questo modo si riattiva L'estate del Vicenza: tanto lavoro, pochi test (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)tutto il corpo e secondo alcuni studi c'è una minor probabilità di infortunarsi».
Novità anche dallo staff medico che da quest'anno comprende anche un'osteopata, il dottor Luca Mariconda. Secondo quanto riferiscono alcuni dizionari medici, "l'osteopatia è un metodo di valutazione e di trattamento che tratta varie patologie senza utilizzare farmaci, ma solo attraverso la manipolazione. Lo scopo dell'osteopatia è quello di riportare una situazione non fisiologica entro un range di normalità fisiologico".

PRIME SCELTE IN CAMPO. È bastato il primo allenamento pomeridiano a Gallio (quello di mercoledì 20 luglio) per capire le prime scelte tattiche di mister Baldini, che ha subito proposto il (peraltro atteso) modulo 4-2-3-1. Davanti a Frison il ruolo di terzino destro è stato affidato a Gavazzi (con Minieri e Mustacchio come alternative), mentre al centro della difesa il tecnico potrò scegliere tra Martinelli, Zanchi, Tonucci e Bastrini; nel ruolo di terzino mancino la maglia di titolare dovrebbe essere appannaggio di del neo-acquisto Pisano, con Giani prima alternativa e il giovane Mbida che, pur in partenza, è stato provato nel ruolo. A centrocampo le coppie di mediani hanno visto finora gli abbinamenti Soligo-Botta e Braiati-Rossi, anche se non è escluso l'inserimento di Paro, il cui rientro è stato fortemente voluto proprio da mister Baldini. Per quanto riguarda il tridente dietro alla punta centrale Abbruscato (per il momento l'alternativa al bomber è il giovane Bianconi) mister Baldini ha proposto assieme Tulli, Alemao e Danti e successivamente Misuraca, Rigoni e Maiorino. Scelte iniziali, certo, ma per molti aspetti già significative.

Ecco i 27 giocatori al lavoro nel ritiro di Gallio...

PORTIERI
Paolo Acerbis (1981)

Giulio Cavallari (1992)
Alberto Frison (1988)

DIFENSORI
Alessandro Bastrini (1987)

Nicolas Giani (1986)
Daniele Martinelli (1982)
Jean Mbida (1990)
Michelangelo Minieri (1981)
Marco Pisano (1981)
Denis Tonucci (1988)
Marco Zanchi (1977)

CENTROCAMPISTI
Stefano Botta (1986)
Edoardo Braiati (1980)
Pasquale Maiorino (1989)
Mattia Mustacchio (1989)
Matteo Paro (1983)
Nicola Rigoni (1990)
Fausto Rossi (1990)
Evans Soligo (1979)

ATTACCANTI
Elvis Abbruscato (1981)
Josè Alemao (1989)
Alain Pierre Baclet (1986)
Niko Bianconi (1991)
Domenico Danti (1989)
Davide Gavazzi (1986)
Gianvito Misuraca (1990)
Giacomo Tulli (1987)

...e lo staff tecnico

Allenatore: Silvio Baldini
Vice allenatore: Daniele Adani
Preparatore atletici: Ilario Stragliotto e Davide Ranzato
Allenatore dei portieri: Enzo Biato
Team manager: Enzo Ometto
Responsabile sanitario: Giovanni Ragazzi
Medico sociale: Sergio Faresin
Fisioterapisti: Vanni Salata e Daniele Petroni
Osteopata: Luca Mariconda
Magazziniere: Valerio Frighetto

 

nr. 28 anno XVI del 23 luglio 2011

Guarda l'ultimo Telesport
Telesport on line
Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar