Non è ancora il momento di festeggiare, ma il Vicenza ha compiuto un passo importantissimo verso la serie B. L’assemblea della Lega Pro ha infatti deciso lo stop ai campionati, troppo onerosi da applicare i protocolli sanitari, e messa nero su bianco la decisione che debbano essere promosse in cadetteria le tre prime in classifica al momento della sospensione dei tornei: Monza, Vicenza e Reggina.
Deciso anche il blocco delle retrocessioni: l’Arzignano Valchiampo sarebbe dunque salvo.
Quanto deciso dalla Lega Pro sarà posto al vaglio del consiglio federale, inizialmente previsto per l’indomani rispetto alla riunione di Lega e poi posticipato a data da destinarsi. Sarà dunque la Figc a dire l’ultima parola sulla promozione dei biancorossi, che il campionato, fino alla gara di Cesena, l’hanno dominato macinando record. Un cambio di rotta appare oggi improbabile, ma ovviamente solo con l’ufficialità i tifosi potranno liberare la gioia per una promozione sul campo che manca da vent’anni e un ritorno in B dopo tre stagioni.
A margine, da precisare che la quarta squadra promossa dovrebbe essere il Carpi, ma la questione appare molto spinosa e comunque poco rilevante per le vicende nostrane.
nr. 06 anno XXV del 16 maggio 2020