Riportare alla sua storica bellezza e dare nuovo valore a quell'inestimabile patrimonio cittadino rappresentato dai Giardini Parolini. È con questo obiettivo che il comune di Bassano ha candidato il progetto di recupero del suo orto botanico a conquistare i fondi del Pnrr messi a disposizione dal Ministrero della Cultura.
Un milione e 400 mila euro quanto serve per realizzare il progetto redatto dall'architetto Giorgio Strappazzon, che prevede una molteplicità di azioni.
Proprio le attuali serre potrebbero trasformarsi in un bar-ristorante, mentre nelle vicinanze, verrebbero realizzate nuove strutture, più conformi alle moderne tecniche della botanica, da adibire a scopo didattico.
Un'operazione di recupero storico interesserà la vecchia cisterna che Parolini aveva ideato per portare nel giardino l'acqua raccolta in viale delle Fosse, mentre ex novo sarà realizzato un pozzo per l'irrigazione che permetterà di risparmiare 15mila euro l'anno di acqua.
Ma l'intervento più innovativo sarà certamente un altro: quello che permetterà di ricongiungere l'orto botanico con la parte più ad est, divisa oggi dalla presenza di viale Parolini, grazie alla realizzazione di una passerella pedonale facilmente accessibile. Un modo per attirare molti più bassanesi, specie i più giovani, alla scoperta del parco.
nr. 06 anno XXVII del 9 aprile 2022